Per oggi non ti preoccupare;
per oggi non ti arrabbiare;
onora i genitori, i maestri e gli anziani.
Guadagna da vivere onestamente;
mostra gratitudine a tutti gli esseri viventi.
Mikao Usui
Il reiki non è un’invenzione e neppure una moda: è una riscoperta.
Verso la fine del diciannovesimo secolo il dottor Mikao Usui ritrovò, in antiche scritture sanscrite di 2500 anni fa, la chiave che riportò in vita la millenaria cultura della guarigione naturale.
Non solo: decise che la chiave della guarigione naturale non doveva essere appannaggio di pochi eletti, ma accessibile a tutti, il che è possibile grazie a semplici tecniche di riarmonizzazione ed apertura dei canali energetici (chakra).
La parola reiki, coniata dal dottor Mikao Usui, significa energia vitale universale ed è definita come quella forza che opera e vive in tutte le cose del creato.
La parola si compone di due tempi: la sillaba rei descrive l’aspetto illimitato e universale di questa energia, mentre ki indica la forza vitale che attraversa tutto ciò che è vivo.
Reiki è dunque il nome dato all’energia che ci circonda: energia equilibrata che, attraverso la sua forza costante, porta unità laddove è venuta a mancare a causa di pensieri, parole, omissioni, conflitti, alimentazione, luoghi, persone, colori, suoni, ....
Il reiki, incanalato mediante le mani dell'operatore, permette di ritrovare l’unità anche senza la nostra volontà, il nostro impegno, indipendentemente dal fatto che ci si creda o meno: è lei, l’energia, che trova la strada per raggiungere il punto alterato al nostro interno e lo riequilibra dolcemente, sciogliendo e trasformando ciò che si è cristallizzato.
Attraverso il reiki i diversi piani del nostro essere (fisico, emotivo, psichico, spirituale e molto altro ancora) lavorano contemporaneamente restaurando l’armonia ed il profondo benessere che ci conferiscono quella inspiegabile gioia di vivere che prescinde da ciò che definiamo salute, malattia, bene, male, tristezza, allegria, gioia, dolore, fortuna, sfortuna, ... perché tutto è perfetto così come è.
Il reiki è un trattamento indolore, che avviene attraverso il posizionamento delle mani dell'operatore su punti specifici del corpo o a qualche centimetro di distanza e svolge un intenso ruolo di rilassamento e rigenerazione cellulare.