+39 349 4236540
Logo
CHI SONO
LA MIA FILOSOFIA: INTEGRARE!

La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca
e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca.
Martin Heidegger

Integrare, integrare, integrare.

Quando mi penso, non posso che percepirmi in relazione ad ogni piano della mia esistenza (fisico, emotivo, mentale, spirituale e molto altro ancora), agli altri e a ciò che mi circonda. Viviamo in noi stessi e nell’universo come interi, in un sistema complesso, dove tutto è attaccato e dove è fondamentale cominciare a riconoscere l’interconnessione sistemica di tutti i fenomeni della realtà. 

Non posso cogliere un fiore senza disturbare una stella... dall’educazione ambientale alla medicina olistica il passo è stato breve anzi! Ci sono cascata dentro senza quasi neppure rendermene conto. 

Ex-ducere, tirare fuori: lo facevo con gli studenti, lo faccio adesso con chi sta attraversando un periodo di cambiamento, di sofferenza, di malattia, di disagio o semplicemente vuole mantenersi vitale e in salute. 

E’ già tutto dentro di noi e il terapeuta non deve fare molto di più se non ascoltare, accogliere, fornire altri possibili punti di vista, rielaborare e proporre gli strumenti migliori per far ritrovare la strada a chi l’ha momentaneamente smarrita o vuole continuare a sentirsi bene.

La naturopatia così come la psicologia energetica, con le sue metodiche, mi ha fornito strumenti interessanti e sempre stimolanti, per accompagnare verso il riequilibrio delle sfere che fanno di noi degli esseri unici, irripetibili ed inscindibili. 

Nella mia pratica integro: integro i piani che compongono l’essere umano, perché è la divisione, il conflitto che ingenerano la sofferenza; integro le diverse discipline e i diversi saperi, perché gli uni non escludono gli altri, anzi, mi arricchiscono e mi danno modo di indagare la realtà da differenti punti di vista e infine mi integro con diverse figure professionali, perché sono convinta che in ogni ambito, insieme, si possa fare di più e meglio. 

Ricordo un proverbio africano che recita: “se vuoi vincere, corri da solo, ma se vuoi andare lontano, cammina insieme agli altri”. Saggezza primigenia che, seppur non sempre di facile attuazione, nel tempo ricompensa sempre. E questo pensiero è ciò che sottende ad ogni mia azione e direzione.

La medicina integrata è l’insieme di quei saperi e di quelle persone (medici, naturopati, omeopati, psicologi, ...) che hanno “sentito” e sperimentato che insieme si può fare di più e meglio.

Esiste una medicina del soma che è preziosa tanto quella delle emozioni, del cuore e dell’anima. Non siamo solo corpo, non siamo solo psiche, non siamo solo emozioni; siamo tutto questo e molto di più in continuo scambio, relazione, comunicazione, adattamento, equilibrio, armonia, ma anche disagio e disequilibrio.

Quando una delle parti di noi manifesta un sintomo è l’intero che ci chiede di essere ascoltato.

La medicina integrata è la medicina dell’olos; quella che agisce in sinergia e riattiva, secondo i diversi saperi delle figure che la praticano, la forza di autoguarigione che è insita in ognuno di noi.


Per approfondimenti su medicina integrata vai a "femminilità e fertilità - praticare la medicina integrata".


Altre Pagine nella sezione
CHI SONO