+39 349 4236540
Logo
CHI SONO
MI PRESENTO

Il senso della vita è quello di trovare il vostro dono.
Lo scopo della vita è quello di regalarlo.
Pablo Picasso

Claudia Barzaghi... una che se non scrivesse la sua vita scivolerebbe via.


Educatrice per vocazione e naturopata per scelta, mi completo grazie alla passione per ciò che faccio ed i miei meravigliosi figli: Alessandro e Giacomo. 


Diplomata in naturopatia alla SIMO (Scuola Italiana di Medicina Olistica) di Milano nel 2007 con una tesi dal titolo "naturopatia e procreazione medicalmente assistita: studio inerente la supplementazione di estradiolo da fonti naturali in fase luteale come supporto nella fertilizzazione in vitro (FIVET) o nella iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo nell'ovocita (ICSI)", mi sono successivamente specializzata in fitocomplementi. 

Per i non casi della vita sono particolarmente attenta agli aspetti correlati alla femminilità ed alla fertilità.


Negli anni 2007-2010, con le colleghe naturopate Claudia Polenghi e Margherita Faccio, ho ideato e realizzato uno studio scientifico di medicina integrata denominato: “percorso di accompagnamento per le coppie in cerca di un bimbo” atto a verificare se il riequilibrio dello stress di tipo esistenziale avesse un’incidenza positiva sulle percentuali di successo delle tecniche di procreazione medicalmente assistita, nelle coppie la cui infertilità era di tipo idiopatico (senza causa organica). 

Lo studio clinico, di cui vi invito a leggere di più nella pagina dedicata, è stato realizzato grazie all’accoglienza del dottor Juerg Stamm, l’allora primario del centro di fertilità della clinica “La Carità” di Locarno (Svizzera) e di tutto il suo meraviglioso staff.


Nel 2012 la mia formazione si è arricchita di nuove competenze, grazie allo studio di due metodiche appartenenti al mondo della psicologia energetica: EFT (Emotional Freedom Technique) e LOGOSINTESI. Tecniche che, non di rado, completano le mie consulenze di naturopatia e che si prestano ad essere insegnate con semplicità, permettendomi di consegnare strumenti di auto-aiuto di facile applicazione e di sorprendente efficacia.

Inoltre, con lo spirito della ricercatrice imperitura che non è mai sazio di stupirsi, entusiasmarsi, imparare, approfondire e condividere gli approdi delle proprie conoscenze non mi stanco di aggiornarmi e studiare. Accanto a ciò che è stato il mio percorso formativo in naturopatia si sono quindi aggiunte nuove competenze come la pratica del reiki di Mikao Usui e la conduzione di sessioni di yoga nidra.


Nel 2014 ho pubblicato il libro: “una storia vera e uno studio clinico di medicina integrata. Un percorso di accompagnamento per le coppie in cerca di un bambino” – Autrice: Claudia Barzaghi – Edizioni Enea.


Nel 2026 con Barbara Nordio ho pubblicato il libro ABBI CURA DEI SOGNI - mano nella mano fino al tuo ikigai - l’arte di realizzarti - Anima edizioni (gennaio 2026).


Impegnata nella diffusione dell'olismo, grazie alla sperimentazione e alla pratica, inseguo due sogni: strutture ospedaliere e medici con cui replicare la bellissima esperienza del "percorso di accompagnamento per le coppie in cerca di un bimbo". Ovvero: un esempio ben riuscito di medicina integrata. E un sistema educativo/scolastico più rispondente ai bisogni emozionali, relazionali e spirituali dei bambini.


Nella mia professione, come naturopata, promuovo un approccio dove il sintomo, il disagio vengono interpretati -anche grazie alla capacità di osservarli da punti di vista originali- come alleati; messaggeri che invitano ad un cambiamento di visione e a significative trasformazioni interiori. «La vita è quella che è. È il modo in cui l’affronti che fa la differenza» e a me piace accompagnare in percorsi che uniscono la professionalità allo straordinario potere terapeutico dell’intuizione, della leggerezza e del sorriso.  


Sono iscritta al Registro Italiano Naturopati FE.NA.I n° 0400/090400.


P.S. oltre che naturopata sono stata referente dell'Ufficio Educazione Ambientale del Parco Lombardo della Valle del Ticino e istruttore tecnico, con riferimento alla sostenibilità ambientale, presso la DG Ambiente e Clima di Regione Lombardia; professioni che ho amato moltissimo e che ben si sposavano con l'innata curiosità, l'entusiasmo nel progettare ed il profondo interesse per le interazioni che caratterizzano le relazioni con se stessi, tutti gli esseri viventi e l'ambiente che ci circonda.


Altre Pagine nella sezione
CHI SONO