+39 349 4236540
Logo
LA NATUROPATIA
CHE COSA E'

Ogni concezione scientifica
comincia come un’eresia.
Aldous Huxley

La naturopatia è una scienza olistica (da olos, parola di origine greca che significa intero, unità) che considera l’uomo nella sua inscindibilità; un microcosmo in relazione dinamica e aperta con il mondo che lo circonda. 

Partendo da questo presupposto il naturopata lavora prendendo in considerazione tutti i livelli dell’essere; fisico, emotivo, psichico e spirituale col fine di armonizzarne la comunicazione ed il livello di interazione, in rapporto sia ai propri bisogni profondi sia alle richieste dell’ambiente circostante; infatti, nell’osservazione olistica, l’organismo è considerato come un insieme in cui tutte le parti sono intercorrelate a tal punto da non poter esistere le une senza le altre. 

Tutto è uno.

Per le discipline olistiche non esiste separazione tra mente e corpo, così come non esiste il concetto di malattia inteso come un nemico da eliminare, combattere e distruggere. Esistono invece un continuum di cause ed effetti, una circolarità di richieste, offerte ed informazioni, una spirale di voci in costante dialogo e comunicazione che rendono ogni individuo unico ed irripetibile, dove la malattia è vista piuttosto come un’alleata, come un messaggero che invita ad un cambiamento e ad una profonda trasformazione. 

La naturopatia si pre-occupa dell’essere nella sua interezza avvalendosi di metodiche che hanno la caratteristica di rispettare la vita, il “bios”, poiché sono sprovviste di qualsiasi effetto collaterale, indesiderabile o iatrogeno (causato dalla somministrazione del farmaco stesso) ed hanno come finalità ultima quella di riattivare la forza di guarigione e l’equilibrio insiti in ogni essere umano.

La medicina olistica si pone l’obiettivo di restituire all’uomo la sua vitalità integrandosi sinergicamente con i progressi della scienza medica allopatica ed i suoi professionisti. 

Insieme si può fare di più e meglio!