+39 349 4236540
Logo

Una storia vera e uno studio clinico di medicina integrata. Un percorso di accompagnamento per le coppie in cerca di un bambino - Edizioni ENEA -(2014)

Articoli
di CLAUDIA BARZAGHI

Perché desideriamo un figlio?

A volte è un riflesso sociale, il bisogno di colmare un vuoto, la necessità inconscia di soddisfare aspettative altrui o di provare a sistemare irrisolti della propria infanzia, per i quali il futuro bambino diventa depositario di aspettative tra cui quella di guarire e sostenere le proprie fragilità. 

Altre volte è la risposta immediata all'istinto biologico di perpetuare la propria specie.

Altre ancora è il desiderio spontaneo di accogliere una vita e accompagnarla nel suo cammino imparando, giorno dopo giorno, cosa significhi amare incondizionatamente.

Il più delle volte è un insieme di tutte queste cose e altre ancora.


In queste pagine, partendo da un'esperienza personale, vengono esplorate le radici profonde della scelta genitoriale, passando  dall'intimità del racconto alla condivisione di un’indagine scientifica d'avanguardia. 


Il libro, infatti, presenta anche il percorso di accompagnamento per le coppie in cerca di un bimbo, uno studio clinico di medicina integrata che dimostra come il riequilibrio dello stress esistenziale possa influenzare positivamente e concretamente il successo delle tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA).


Attraverso l’uso sapiente di rimedi naturali e metodiche proprie della naturopatia la scienza, in questo studio clinico, si è messa al servizio dell’ascolto. Non più solo protocolli freddi, ma un approccio che cura l'essere umano nella sua interezza psicofisica ed emotiva aprendo, concretamente, alla possibilità di realizzare il proprio intimo desiderio di genitorialità.


Scegliere di leggere una storia vera e uno studio clinico di medicina integrata. Un percorso di accompagnamento per le coppie in cerca di un bambino significa scegliere di aprirsi alla speranza, di posare lo sguardo su altre dimensioni, spesso taciute o sottostimate, darsi e pretendere dignità nei percorsi di cura ed in particolare laddove convergono e confliggono istinti primordiali. 


Una storia vera e uno studio clinico di medicina integrata. Un percorso di accompagnamento per le coppie in cerca di un bambino insegna, con dolcezza ed umiltà, che la fertilità ha più possibilità di germogliare dove c'è comprensione, consapevolezza, integrazione. Dove la conoscenza medica incontra l'accoglienza profonda di sé.